Psicoterapia degli adolescenti

La PSICOTERAPIA è una modalità di intervento Psicologico che a seconda delle metodologie utilizzate permette di affrontare, elaborare e risolvere le sofferenze portate dal paziente. Ciò che va evidenziato è che per ogni tipo di sofferenza va trovata la giusta modalità per affrontarla, tale modalità deve tenere conto sia del “giudizio” clinico e sia della “richiesta” e delle “disponibilità” del paziente.

Molto spesso il passaggio dall’essere bambino/a al passaggio nel divenire adolescente può essere motivo di problematiche psicologiche anche importanti.

Per quanto riguarda le giovani ragazze (12 anni-20 anni circa) spesso può accadere che si evidenzino problematiche con l’alimentazione (Disturbi Alimentari come ANORESSIA, BULIMIA, OBESITA’), oppure problematiche nell’accettazione delle proprie FORME CORPOREE. Il disagio della femminilità e dell’accettazione di sè possono portare a isolamento e a problematiche di tipo relazionale.

Per quanto riguarda i giovani ragazzi (12 anni-20 anni circa) spesso può accadere che le trasformazioni corporee e l’importanza dell’accettazione degli altri spingano i ragazzi a fare delle esperienze pericolose. E’ in questo periodo che i giovani possono incontrare “LE SOSTENZE STUPEFACENTI” (come Cannabis, Ecstasy, Eroina, Cocaina), oppure possono essere coinvolti in varie forme di dipendenza (Slot, scommesse, Internet, VideoGiochi).

Con gli adolescenti il mio intervento si rivolge ad una preliminare chiarificazione delle problematiche che avviene con uno o più incontri con i genitori, poi una volta “evidenziata” la problematica si tratta di COINVOLGERE il ragazzo o la ragazza all’interno di un percorso di cura che deve avere il carattere della flessibilità e che possa essere il più possibile ritagliato sulle esigenze personali (dell’adolescente) e dei suoi famigliari.

Per maggiori informazioni potete contattare il Dott. Moreno Mattioli al numero

333 986982 (per avere delle risposte più rapide lo potete contattare tramite whatsapp) oppure via mail all’indirizzo moreno.mattioli1896@gmail.com

×