L’anoressia e lo spazio tra le cosce

E’ un titolo un po’ forte, ma che indica un problema molto sentito (di cui si parla poco) tra le ragazze e le giovani donne. Alcuni ne parlano come un fatto estetico, sicuramente in questo articolo nel parleremo invece come di un fatto clinico. Lo spazio tra le cosce, l’angoscia di “non avere” lo spazio tra le cosce, è uno dei tratti più comuni che rilevo nelle pazienti che sono affette da anoressia.

Un fatto molto personale

La cosa che più sorprende, è che questa necessità  viene percepita dalla paziente come un fatto estremamente personale, quasi come un proprio segreto. E’ molto comune che la paziente anoressica, o la ragazza che inizia a sviluppare un pensiero anoressico, creda che questa esigenza “sia solo” SUA.

Questo aspetto è forse uno dei maggiori punti che rimane oscuro anche nelle comunità di anoressiche virtuali.  E’ come se ognuna di queste ragazze, perseguisse un proprio obiettivo, nell’inconsapevolezza più assoluta che intorno a loro, molte altre lo stanno perseguendo allo stesso modo. Ad ognuna di loro (se mai un giorno leggeranno questo articolo) vorrei dire che è un illusione il pensare che questa necessità appartenga solo a loro, come è un illusione, il pensare che lo spazio tra le cosce sia “solo” una questione estetica.

Domanda

Una domanda potrebbe aprire una breccia su questo argomento:

Perche’ voglio lo spazio tra le cosce?
Perché sono più bella direbbero alcune, perché così non sono grassa direbbero altre.

Questa domanda mette in evidenza un punto molto delicato “del problema” del pensiero anoressico. La confusione che molte pazienti vivono, è quella tra il VEDERSI GRASSE, e quella invece di SENTIRSI GRASSE.

Nella mia pratica clinica è evidente che quando si è instaurata la confusione tra il vedersi grasse e il sentirsi grasse, molto spesso quella che poteva essere una generica spinta a dimagrire,  si è già trasformata nel DISTURBO ALIMENTARE.

Per cui è necessario fare molta attenzione a quelle che possono essere delle esigenze estetiche, per non confonderle con quelle che invece sono sintomi di una malattia. Lo spazio tra le cosce si pone proprio a cavallo tra un’ideale estetico, e uno dei sintomi che caratterizzano l’anoressia. La consapevolezza di questo può aprire ad uno spazio di riflessione verso gli impulsi e le tendenze personali che possono generare sofferenza.

Per un approfondimento sulle sensazioni corporee clicca qui

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×