Go to Top

Psicoterapia negli adulti

Group Of Multi-ethnic People Standing In A RowLa PSICOTERAPIA è una modalità di intervento Psicologico che a seconda delle metodologie utilizzate permette di affrontare, elaborare e risolvere le sofferenze portate dal paziente. Ciò che va evidenziato è che per ogni tipo di sofferenza va trovata la giusta modalità per affrontarla, tale modalità deve tenere conto sia del “giudizio” clinico e sia della “richiesta” e delle “disponibilità” del paziente.

Ansia, Attacchi di Panico, Depressione, Disturbi dell’Alimentazione, Disturbi della sfera Sessuale, Disturbi Psicosomatici.

Per trattare questi tipi di problematiche il dott. Mattioli utilizza due modalità di lavoro che sottendono una chiarificazione delle esigenze del paziente.

I pazienti che avvertono i disturbi come degli elementi intrusivi e destabilizzanti il vivere quotidiano e che desiderano ritrovare un equilibrio precedente, vengono da me trattati con una PSICOTERAPIA DI TIPO FOCALE, ovvero una Psicoterapia che si ORIENTA sul sintomo, e che permette di evidenziare il “come” ed “il perché” il disturbo si e’ manifestato. Questo tipo di intervento di solito viene svolto attraverso un periodo medio-breve(dai 6 mesi ad 1 anno) ed ha come scopo quello di far ritrovare al paziente una nuova forma soddisfacente con il proprio vivere quotidiano.

L’altra modalità di lavoro  è incentrata sulla Psicoterapia Psicoanalitica o sulla Psicoanalisi. Tale modalità  può essere utilizzata per quei pazienti che si accorgono che i loro “sintomi” hanno come sottofondo delle problematiche generali che riguardano la loro vita. Tali metodologie di intervento permettono l’esplorazione e il cambiamento degli aspetti “PROFONDI” della personalità e dunque presuppongono un azione più ampia rispetto alla terapia FOCALE che mira alla risoluzione o all’accomodamento sintomatico.

Per maggiori informazioni potete contattare il Dott. Moreno Mattioli al numero 333 9869820 oppure via mail all’indirizzo moreno.mattioli@alice.it