Go to Top

Disturbi della sfera sessuale

coppiaI disturbi della sfera sessuale possono riguardare diversi ambiti quali: il desiderio, l’eccitazione e l’orgasmo.

I disturbi sessuali possono riguardare le donne e gli uomini, ognuno con le proprie specifiche. Nell’uomo il disturbo più comune riguarda l’erezione (impotenza), mentre nella donna vi può essere una mancanza di eccitazione e/o lubrificazione, l’anorgasmia o frigidità.Esistono anche disturbi caratterizzati dal dolore durante il rapporto, la dispareunia (sia maschile che femminile) consiste in un coito doloroso, spesso dovuto a cause organiche, può capitare invece che nel vaginismo femminile vi sia una contrazione involontaria della vagina che impedisce la penetrazione.

Altre manifestazioni delle problematiche sessuali possono riguardare l’ansia da prestazione (soprattutto nella sessualità maschile, ma non solo) e la problematica dei rapporti sessuali dopo il parto.

Il dr. Mattioli utilizza l’Integrazione Funzionale la dove è essenziale lavorare in sinergia con altre figure mediche quali il Ginecologo o l’Endocrinologo, mentre il lavoro psicoterapico sulla sessualità individuale o di coppia è orientato dalla metodologia della Mentalizzazione di P. Fonagy.

Per maggiori informazioni potete contattare il Dott. Moreno Mattioli al numero 333 9869820 oppure via mail all’indirizzo moreno.mattioli@alice.it